Gai Mattiolo nasce a Roma nel 1968; nonostante non abbia mai frequentato nessuna scuola specifica, è da sempre un appassionato di moda, fin da quando è giovanissimo.
Nel 1987, presenta a Milano la sua prima collezione di prêt -à- Porter.
L’immagine ironica, colorata e concreta di questa collezione, composta da abiti sofisticati, ha molto successo fin da subito e rappresenta ancora oggi il tratto distintivo della sua creatività.
È stato definito “enfant prodige della moda italiana”. Molto sensibile alla ricerca dei dettagli e famoso per la sua passione per i bottoni, che diventano un elemento chiave del suo stile. Anticonvenzionale, Gai seduce la donna con la sua capacità di utilizzare cristalli Swarovski, pietre preziose e la sua eccentricità brillante.
Il riconoscimento più alto arriva nel 1996, anno in cui Gai realizza quattro casule, preziosi paramenti sacerdotali, per il Santo Padre. Durante un’udienza privata, il 23 Dicembre 1996, come regalo più bello nel giorno del suo compleanno, ha l’onore di donargliele.
Gai Mattiolo è il primo e per il momento l’unico ad aver realizzato abiti sacerdotali per il Pontefice. Non solo, in passato Mattiolo realizza abiti con fili di platino, migliaia di palle d’oro e la famosissima “giacca da 1 milione di dollari” con smeraldi, rubini e diamanti, che viene indossata da Naomi Campbell ed è entrata nel “Guinness dei primati” per il suo costo e per la sua unicità.
Tuttavia, il suo obiettivo principale è quello di trovare il giusto equilibrio tra lusso e Made in Italy.
Nel dicembre 2004 le creazioni di Gai Mattiolo sono protagoniste del programma televisivo “The Swan” su Fox America, trasmesso negli Stati Uniti e in altri 98 paesi del mondo.
Nel 2007 il reality show “America Next Top Model” decide di registrare una delle ultime puntate all’atelier Gai Mattiolo. Il programma viene trasmesso in 89 paesi.
Nel 2008, Mattiolo è il primo al mondo ad essere invitato per far sfilare le sue creazioni all’ interno del Parlamento europeo.
Mentre nel 2010 viene, ancora una volta, chiamato a vestire il personaggio televisivo più noto in Italia al più importante festival della canzone d’Europa: il Festival di Sanremo. 10 anni dopo, la storia si ripete, con i meravigliosi completi, indossati dal presentatore Amadeus.
Per anni e ancora oggi, Gai Mattiolo veste i volti più noti della televisione italiana e internazionale. Ne è un esempio, lo show televisivo di apertura dell’EXPO Universale di Milano, il primo maggio 2015. Per l’occasione Gai Mattiolo veste, la più famosa presentatrice tv italiana, Antonella Clerici, con una preziosa giacca. Lo spettacolo viene seguito da oltre due miliardi di persone.
Dopo più di trent’anni di carriera, Gai Mattiolo è ancora uno stilista affermato e veste numerose celebrities in tutto il mondo.